Via Giovanni Berta, 199, 86170 Isernia IS
tel. +39 0865 299490

TRASPARENZA E PUBBLICITÀ DEI CONTRIBUTI : ADEMPIMENTO ENTRO IL 31/12/2021 PER GLI IMPORTI RICEVUTI NEL 2020 (LEGGE 124/2017)

a two hundred euro banknote hit the center of the target

In ottemperanza all’obbligo di trasparenza delle erogazioni pubbliche previsto dall’art. 1, commi da 125 a 125-sexies e 127, Legge n. 124/2017, i soggetti che ricevonocontributi o aiuti dalle Pubbliche Amministrazioni ed enti assimilati sono tenute a fornire alcune informazioni relative ai benefici economici ricevuti tramite:

  • nota integrativa al bilancio d’esercizio / consolidato;
  • pubblicazione delle predette informazioni entro il 30.6 di ogni anno sul proprio sito Internet o, in mancanza, sul portale digitale dell’associazione di categoria di appartenenza, per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata e quelle non tenute alla redazione della Nota integrativa (micro-imprese)

La pubblicazione delle informazioni tramite quest’ultima modalità interessa anche:

  • micro-imprese/imprese individuali (compresi i contribuenti forfetari) / società di persone (che redigono il bilancio in forma abbreviata / soggetti non tenuti alla redazione della Nota integrativa)
  • associazioni / fondazioni / ONLUS
  • associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale
  • associazioni dei consumatori / utenti rappresentative a livello nazionale;
  • cooperative sociali che svolgono attività a favore di stranieri;
  • altre imprese esercenti le attività di cui all’art. 2195, C.c. (società di persone, ditte individuali, compresi i contribuenti forfetari / minimi tenute alla redazione della Nota integrativa)

Gli obblighi di pubblicazione sono esclusi nel caso in cui l’importo complessivo dei vantaggi economici ricevuti dal beneficiario sia inferiore a € 10.000 nel periodo considerato (il limite non è riferito alle singole erogazioni ma è da intendersi in senso cumulativo).

Il mancato rispetto dell’obbligo, la cui scadenza è prorogata al 1° gennaio 2022, comporta l’applicazione di uno specifico regime sanzionatorio (che risulta sospeso per il 2021 ad opera di un emendamento introdotto in sede di conversione del DL n. 52/2021, c.d. “Decreto Riaperture”):

  • sanzione pari all’1% di quanto ricevuto (con un minimo pari a € 2.000);
  • sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione.

Confartigianato Imprese Molise mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere all’obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.
Ricordiamo che la pubblicazione delle informazioni di trasparenza sul nostro sito come previsto dall’art. 35 del Dl. n. 34/2019, è esclusivamente riservata ai soci Confartigianato in regola con il pagamento dei contributi associativi .

SOVVENZIONI E CONTRIBUTI PUBBLICI

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo di seguito l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati che ne hanno fatto richiesta:

PIEDIMONTE ROCCO
PETTI GIANCARLO

Condividi questo articolo

Altre notizie recenti

modulo richiesta consulenza
Compila i campi del modulo per essere contattato dai professionisti convenzionati
Seleziona quali sono le aree per le quali richiedi consulenza
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito anche Regolamento), Confartigianato Imprese, con sede in Via S. Giovanni in Laterano 152 – Roma, in qualità di Titolare del trattamento, la Informa che il trattamento dei suoi dati personali, realizzato con strumenti anche automatizzati attraverso misure di sicurezza tali da garantire la tutela e la massima riservatezza dei dati, è effettuato per: – favorire la sua iscrizione ad una Associazione territoriale facente riferimento al sistema Confartigianato Imprese. Il conferimento dei dati è necessario e un eventuale rifiuto può comportare l’impossibilità di perseguire la finalità menzionate. La base giuridica per lo svolgimento delle attività è l’adesione dell’impresa a Confartigianato Imprese e la conseguente determinazione del rapporto associativo, nonché gli obblighi di legge. I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e successivamente saranno conservati per il tempo necessario ad assolvere gli obblighi di legge; tali dati saranno inoltre conservati nei limiti dei tempi prescrizionali previsti per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto instaurato.
Inviare la newsletter richiesta e informarla sulle nostre iniziative, attività e progetti. Tali comunicazioni saranno realizzate attraverso l’invio di e-mail. La base giuridica del trattamento dei suoi dati è il consenso. Il conferimento dei dati per tali attività è facoltativo e un eventuale rifiuto può comportare l’impossibilità per il Titolare di perseguire le finalità su menzionata. Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento in base al consenso da lei fornito prima della revoca. I dati personali verranno conservati fino a quando non manifesterà la Sua volontà di non ricevere le newsletter. I dati, che non saranno diffusi, potranno essere comunicati a società terze per la realizzazione delle finalità su menzionate e a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. Inoltre, i dati saranno trasmessi all’Associazione locale di riferimento per e consentirle di contattarla direttamente. In caso di richieste o domande sul trattamento dei Suoi dati da parte della Confederazione, La preghiamo di contattare il Responsabile della protezione dei dati nominato da Confartigianato Imprese al seguente indirizzo e-mail: info@ confartigianatomolise.it. Le ricordiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dal Regolamento, scrivendo a info@confartigianatomolise.it.