Newsletter di Confartigianato Imprese n.99

24 aprile 2018

CONTRATTI – Rinnovato il contratto di lavoro dell’area meccanica

Oggi a Roma, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di Produzione, Confartigianato Impianti, Confartigianato Orafi, Confartigianato Odontotecnici, insieme con le altre organizzazioni artigiane e i Sindacati di categoria (altro…)

STUDI – Italia e Grecia: alto debito pubblico ma la più bassa qualità dei servizi pubblici

L’analisi delle ultime previsioni della Commissione europea evidenzia che nel 2017 l’Italia ha il tasso di crescita del PIL dell’1,5%, di oltre un punto inferiore al 2,7% registrato dalla media dell’Unione europea. Come è ben noto in letteratura (altro…)

EXPORT – La guerra dei dazi commerciali minaccia l’export delle piccole imprese italiane

La battaglia dei dazi commerciali internazionali rischia di trasformarsi in un vero e proprio salasso per migliaia di piccole imprese italiane, soprattutto per quelle che esportano i propri prodotti sul mercato statunitense. La storia è (altro…)

23 aprile 2018

STUDI – Nel II trimestre 2018 -7,5% costo energia elettrica per piccole imprese, con Energia a -20,8% ma Oneri a +4,7%. L’analisi dell’Indice Confartigianato

Il secondo trimestre del 2018 evidenzia una riduzione del costo dell’energia elettrica per le piccole imprese, trainata dalla riduzione della spesa per l’Energia mentre salgono gli oneri di sistema a seguito della copertura delle agevolazioni (altro…)

SARDEGNA – I vini di Sorso tra i migliori d’Italia. A Vinitaly premiata azienda di Sassari

Ancora premi e riconoscimenti per i vini della Cantina Nuraghe Crabioni di Sorso, azienda sassarese guidata da Alessandra e Maurizio Seghene, durante la prestigiosa kermesse del Vinitaly di Verona. (altro…)

GRAFICI – Nuova vita per carta e stampa: la sfida di Confartigianato Grafici

La rivoluzione digitale, si sa, ha ridotto drasticamente il consumo della carta. E ha profondamente influito sulle imprese specializzate in prodotti e servizi legati alla stampa e alla comunicazione: dai grafici ai cartotecnici fino ai tipografi che, complice anche la crisi, (altro…)

MODA – A confronto sull’economia circolare nel settore tessile

Lo scorso 20 aprile, a Milano, si è svolto un convegno sul tema dell’economia circolare nel settore tessile e sull’impatto delle nuove direttive Ue. L’evento è stata organizzato dalla rivista Materia Rinnovabile, da UNICIRCULAR e Material ConneXion Italia e ha visto tra i relatori (altro…)

FORMAZIONE – Tutoraggio aziendale: c’è tempo fino al 30 giugno per richiedere i contributi

Le imprese hanno tempo fino al 30 giugno 2018 per chiedere contributi a copertura dei costi per il tutoraggio aziendale degli apprendisti di primo livello e dei giovani in alternanza scuola-lavoro. E’ stato infatti prorogato di 3 mesi il termine per ottenere i due tipi di finanziamento. (altro…)

VARESE – Connettere la fabbrica: Faberlab spiega le applicazioni di Impresa 4.0

Interconnessione è la parola-chiave della quarta rivoluzione industriale. E proprio sulla connessione di dati e informazioni per dare slancio e innovazione alle piccole imprese, Faberlab, il laboratorio digitale di Confartigianato Varese, ha organizzato un workshop svoltosi il 12 aprile a Tradate. (altro…)

TG@ – Sette giorni di notizie con Confartigianato

TG@ è il web tg di Confartigianato Imprese, una settimana di notizie e approfondimenti sull’artigianato italiano. In questa edizione [clicca qui], la guerra dei dazi commerciali che minaccia l’export delle piccole imprese italiane, la proroga al 30 giugno per chiedere i contributi (altro…)

COSTRUZIONI – Accordo con H&D per la riqualificazione degli edifici

In un Paese come l’Italia che conta un patrimonio immobiliare in buona parte da riqualificare (4,5 milioni di edifici residenziali su 12 sono causa del 40% dell’inquinamento dovuto all’uomo), il ruolo dell’impresa e di tutti gli addetti ai lavori assume un valore essenziale e differenziante. (altro…)

SOCIALE – Iniziative di cooperazione internazionale in Giordania

Continuano le iniziative di cooperazione internazionale promosse da ANCoS Confartigianato Persone e Confartigianato. In Giordania, nella piccola città di Anjara non distante dal confine con la Siria, sono stati completati due progetti grazie ai fondi raccolti da Ancos con il 5 per mille. (altro…)

20 aprile 2018

STUDI – Italia prima in UE per crescita della qualità dell’export (+13,9%) rispetto alla media mondiale. Trainano i settori di MPI: Pelle, Abbigliamento, Tessile e Legno. Focus sulle Calzature

 L’analisi di alcune evidenze contenute del ‘Rapporto sulla conoscenza’ recentemente pubblicato dall’Istat conferma il forte orientamento alla qualità del made in Italy. L’indicatore del valore medio unitario delle esportazioni (altro…)

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 8 =