Newsletter di Confartigianato Imprese n.89

Numero 89 – 02 febbraio 2018

02 febbraio 2018

INCENTIVI – I ‘bonus casa’ valgono 688 milioni l’anno per le piccole imprese

Lavoro per le imprese, risparmio per le famiglie, ambiente più pulito. Sono gli obiettivi delle misure della Legge di bilancio dedicate alla casa con gli incentivi per favorire le ristrutturazioni, la riqualificazione energetica, l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, la cura del verde. (altro…)

RITRATTI DEL LAVORO – Fornace De Martino, la magica alchimia della terracotta

A Rufoli, sulle colline alle porte di Salerno, la famiglia De Martino miscela i quattro elementi euclidei per creare una delle terrecotte più prestigiose del panorama artistico italiano, quelle della Fornace De Martino. “Puoi controllare (altro…)

1 febbraio 2018

STUDI – Nonostante l’euro forte, vanno meglio esportazioni extra Euro zona (+8,6%) rispetto ai Paesi a valuta comune (+6,9%). Vincente la strategia di qualità e innovazione delle imprese: nel 2017 +3,4% valore del made in Italy

Il 2017 è stato caratterizzato da un robusto apprezzamento dell’euro: nei primi undici mesi del 2017 il tasso di cambio effettivo dell’euro – indice calcolato sulla base di una media ponderata (altro…)

BARI – Ritorna Botteghe Didattiche Lab: studenti a scuola di mestiere!

Botteghe Didattiche è approdato  in Fiera del Levante con una nuova programmazione  di attività e laboratori  destinati agli studenti degli istituti I.P.S.I.A. L. Santarella di Bari e Bitetto (Ba), I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi di Corato (Ba) (altro…)

31 gennaio 2018

STUDI – Nell’offerta di servizi dell’economia circolare 502 mila addetti, il 79% nelle piccole imprese. Interessate da processi di riduzione dei rifiuti 535.114 imprese artigiane, il 61,3% del totale

Una economia sostenibile richiede un utilizzo efficiente delle risorse e a tal scopo è necessario un maggiore orientamento ad un sistema economico più circolare, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse si mantenga più a lungo nel tempo e si riduca al minimo (altro…)

30 gennaio 2018

COSTRUZIONI – Split payment, la filiera delle costruzioni denuncia l’Italia a Bruxelles

Lo split payment continua a turbare i sonni degli imprenditori italiani, soprattutto di quelli delle costruzioni, che nei giorni scorsi hanno riunito l’intera filiera del settore per denunciare l’Italia alla Commissione europea di BruxellesNelle casse delle pmi italiane del settore mancano 2,4 miliardi di euro di IVA non incassata perché, con il (altro…)

VENETO – Competenze, giovani e lavoro, in Veneto arriva l’accordo per l’alternanza scuola lavoro

In Veneto, l’alternanza scuola – lavoro sta diventando una realtà sempre più concreta ed efficace per la formazione dei giovani. In settimana, infatti, è arrivata la firma sul primo accordo interconfederale per facilitare il dialogo tra (altro…)

29 gennaio 2018

MERCATI ESTERI – Confartigianato porta in Giappone le imprese del sistema casa: entro il 14 febbraio le richieste di partecipazione

Confartigianato e Ice Agenzia offrono alle piccole imprese l’opportunità di presentarsi al mercato giapponese. Il 30 maggio e il 1° giugno si svolgerà infatti a Tokio ‘Interior Lifestyle’, la fiera più importante in Giappone per quanto riguarda il sistema casa: (altro…)

VICENZA – A VicenzaOro la qualità certificata fa la differenza

VicenzaOro, svoltasi dal 19 al 24 gennaio, era attesa come occasione di verifica a inizio anno per capire, nella bussola dei mercati, la direzione del “puntatore” che nel 2017 si è orientato su “cielo sereno” con performance positive. (altro…)

LAVORO – Incentivi per formazione e occupazione dei giovani: le novità nella Legge di bilancio

La legge di bilancio 2018 dedica ai giovani un pacchetto di incentivi mirati a favorirne la formazione e a ridurre il costo del lavoro per le aziende che li assumono. Si tratta di misure che vanno nel senso più volte indicato da Confartigianato (altro…)

TG@ – Sette giorni di notizie con Confartigianato

TG@ è il web tg di Confartigianato Imprese, una settimana di notizie e approfondimenti sull’artigianato italiano. In questa edizione [clicca qui], le novità della Legge di bilancio per il lavoro e la formazione giovanile, Confartigianato (altro…)

AUTORIPARAZIONE – Revisioni auto ‘europee’: arriva l’ispettore del centro di controllo

Il 20 maggio entreranno in vigore le nuove regole per la revisione periodica degli autoveicoli contenute nella Direttiva europea 2014/45. Tra le novità vi è la figura dell’ispettore del centro di controllo che sostituisce quella dell’attuale responsabile tecnico delle revisioni.  (altro…)

STUDI – Export MPI in crescita a doppia cifra in Cina (+19,6%), Polonia (+11,9%), Svizzera (+11,0%) e Russia (+10,6%), trainato da Pelli e cuoio (+19,7%)

 Le ultime rilevazioni confermano la buona performance del made in Italy: a novembre 2017 l’export sale del 9,7% e porta il risultato dei primi undici mesi del 2017 in aumento del 7,9%. In tale contesto – come evidenziato in una nostra recente analisi (altro…)

MEDIA – Su Corriere del Mezzogiorno i ‘Ritratti del lavoro’ di Confartigianato

Il ‘Corriere del Mezzogiorno‘ ha scelto i Ritratti del lavoro di Confartigianato per raccontare l’eccellenza imprenditoriale del Sud. Le storie raccolte da Confartigianato e che caratterizzano la home page del portale confederale sono indicate, in un ampio servizio pubblicato oggi, (altro…)

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − dodici =